Magazine

Spieghiamo ai bambini perchè #andràtuttobene

#andràtuttobene

Restare a casa oggi non è più solo una raccomandazione ma è l’unica cosa da fare per mantenere ai bambini la promessa che gli abbiano fatto e che loro hanno preso a dipingere sugli striscioni appesi ai balconi: un arcobaleno e sotto la scritta #andràtuttobene. Stare a casa è d’obbligo per evitare il contagio e che tante persone si ammalino e soffrano ma, anche se di questo ne sono oramai consapevoli, i bambini non hanno gli stessi strumenti degli adulti di decodifica della realtà e le immagini drammatiche della televisione possono averli colti impreparati.

Ecco perché soprattutto ora che, con le scuole chiuse, i genitori sono l’unico presidio educativo per i bambini, spetta a loro dargli risposte rassicuranti.

Allora come possiamo raccontare ai bambini il Coronavirus?

Iniziamo da qualcosa che per loro è familiare. L’influenza. Il Coronavirus è simile all’influenza ma non così simile perché anche se i sintomi sono gli stessi, tosse, mal di gola e febbre, è diverso da tutti gli altri raffreddori, talmente diverso da essere ignoto, sconosciuto.

Perché fa paura? Come tutte le malattie che non si conoscono abbastanza, il Coronavirus fa paura perché i medici stanno ancora cercando una medicina adatta a curarlo e nel frattempo è meglio stargli lontano da questo virus fintanto che medici, scienziati e ricercatori non saranno talmente bravi da curarlo.

Come fare a stargli lontano? E’ semplice, basta rimanere a casa ma si può fare di più. A questo punto si può approfittare della situazione che stiamo vivendo per responsabilizzare i più piccoli dandogli degli incarichi che li faranno sentire utile e importanti al pari di un adulto. Gli si può spiegare che lavarsi le mani per bene e spesso, durante la giornata, può essere un modo per sconfiggere il virus, per tenerlo lontano da casa e quindi anche con il loro piccolo e semplice aiuto si possono fare cose grandi, eccezionali. Ecco un video che spiega in modo perfetto ai tuoi figli come devono lavarsi le mani per evitare le infezioni!

Rassicuriamoli con messaggi di speranza. Fortunatamente l’Italia ha degli ottimi dottori e ospedali e i medici sono degli eroi che tutti i giorni salvano tantissime persone. Inoltre ci sono gli scienziati che stanno facendo di tutto per trovare un vaccino che sconfiggerà per sempre questo strano minuscolo mostro chiamato Coronavirus.

Web-stories. Se non ti senti abbastanza convincente come storyteller o cantastorie, ci sono molti siti sul web che ci vengono incontro nel raccontare ai bambini questa brutta storia del Coronavirus.

C’è quella della Federazione Medici Pediatri

C’è questo video istruttivo

C’è questo video in cui un bambino lo racconta agli altri bambini