Magazine

Atletica: i benefici della corsa

runnning

Si ricomincia, con le temperature più miti e il sole che tramonta più tardi, quanti hanno scelto il letargo atletico iniziano a svegliarsi, è prassi ormai consolidata, dalla primavera all’autunno si corre. Ma ben venga, la corsa è uno dei migliori rimedi per iniziare il recupero fisico dopo mesi di inattività, correre stimola gran parte dei muscoli e grazie al movimento si attivano anche quelli che apparentemente non hanno nulla a che fare con la corsa.

Correre è per tutti e fa benissimo ai ragazzi e adulti, anche agli anziani con le dovute precauzoni, infatti, si consiglia di ricominciare con la camminata veloce per almeno una settimana. In questo modo il corpo si abitua un po’ alla volta ad un minimo sforzo, inizialmente camminando per un paio di km aumentando la distanza ogni giorno, dalla seconda settimana si può iniziare a correre sempre con progressione e senza mai esagerare.

La corsa fa bene

I benefici sono molti, cominciamo dai più evidenti:

  1. Correre fa perdere peso e rassoda il corpo
  2. Stimola la circolazione e riduce il rischio di problemi cardiovascolari
  3. Stanca e concilia molto il sonno
  4. La corsa aiuta ad abbassare i livelli di stress
  5. Sollecita le articolazioni e le rinforza
  6. Aiuta a mantenersi in forma quindi a restare più giovani
  7. Contrasta l’invecchiamento stimolando gli ormoni della crescita
  8. Migliora notevolmente l’aspetto psicofisico
  9. Contribuisce all’aumento dell’autostima grazie al fisico più forte e sicuro
  10. Contrasta decine di potenziali malattie

Che correre faccia bene è noto, non tutti sanno in che misura, basta correre dai 45 minuti a un’ora per migliorare sostanzialmente la salute. Lo stimolo fisico della corsa è molto potente, bastano appena 3/4 giorni per notare già dei cambiamenti fisici, questo a dimostrazione della potenza di quest’attività.!

Correre e gareggiare in gruppo

Il nostro gruppo si fonda su una base sociale importante, ci si allena e gareggia in gruppo, seguiamo moltissime gare del calendario podistico e ci annoveriamo tra le più grandi società laziali con oltre 100 runners. Ogni giorno sono molti i partecipanti che si allenano durante la giornata sia tra principianti che esperti corridori, il gruppo è aperto a tutti coloro che amano correre e mettersi in gioco.