Magazine

Come bruciare più calorie in meno tempo

bruciare calorie in poco tempo

Che tu sia un neofita dell’esercizio fisico o semplicemente un esperto nel mash – up di stili aerobici e anaerobici differenti, probabilmente avrai sentito elogi interminabili per l’allenamento ad intervalli, ad alta intensità. HIIT mescola fasi intense ed esplosive di allenamento con fasi di riposo, permettendoti di allenarti in periodi più brevi, ottenendo ugualmente un allenamento brucia-grassi. In effetti, HIIT è considerato uno degli allenamenti più efficaci per la perdita di peso perché ti porta a lavorare alla tua massima capacità – anche quando devi incastrarlo nei ritagli di tempo.

“Lavorare alla massima intensità aumenta il metabolismo del tuo corpo, quindi non solo brucerai più calorie, dal momento che la frequenza cardiaca si innalza moltissimo, rispetto a quanto fai normalmente, ma brucerai calorie e grasso corporeo anche dopo l’allenamento,” è quello che ha dichiarato Lyuda Bouzinova, personal trainer certificata ACE, specialista in nutrizione del fitness e cofondatrice di Mission Lean a Popsugar, il magazine statunitense specializzato in fitness e salute da cui abbiamo estrapolato il presente articolo. “Fondamentalmente, meno tempo trascorso nel tuo allenamento fitness può effettivamente funzionare a tuo favore allo scopo di bruciare più grasso.”

Se tutto questo ti suona alla grande ma non ha idea di come iniziare, leggi questi suggerimenti:

  1. Pianifica di allenarti a stomaco vuoto. Il cardio a digiuno può aiutarti a bruciare più grasso, ma non è l’unico beneficio. “Perché se non ti alleni da tanto tempo, l’energia già immagazzinata nei tuoi muscoli sarà sufficiente”, continua Lyuda. “I tuoi muscoli saranno autosufficienti perchè non avranno bisogno di fare appello ad energia extra per digerire cibo che non hai assunto. Inoltre, non avendo mangiato non ti sentirai appesantito e sarai in grado di allenarti ad alta intensità molto più facilmente.”
  2. Scegli i tuoi esercizi. “Inizia il tuo allenamento HIIT con non più di quattro esercizi che puoi completare agevolmente”, ha detto a POPSUGAR Karisa Curtis, personal trainer certificata NASM a Los Angeles. Tutti e 4 insieme dovrebbero mirare a una varietà di gruppi muscolari per un allenamento organico di tutto il corpo. Gli esercizi a basso impatto ti aiuteranno ad evitare infortuni senza rinunciare alla forma fisica. “Ad esempio, il plank è un semplice esercizio isometrico che, una volta padroneggiato, consente la progressione verso movimenti più complessi, come mountain climbers, plank jacks, squat thrusts, ed una serie di esercizi fondamentali per il core”, ha detto Karisa. “Allo stesso modo, gli squat possono evolversi in una varietà infinita di esercizi sempre molto importanti per la parte bassa del corpo.”
  3. Quindi dovrai decidere un numero di round, cicli o serie. E’ il numero di volte in cui dovrai eseguire il tuo elenco di esercizi. “Inizia con uno o due cicli finché non sei pronto a sostenere il lavoro per tre o quattro cicli”, suggerisce Karisa. “Oltre ad iniziare in modo intelligente, stabilirai degli obiettivi e ti sentirai soddisfatto nel concludere l’allenamento che ti eri imposto all’inizio”.
  4. Riscaldati sempre prima. “Fai jogging per due o tre minuti e, non appena ti senti caldo, corri velocemente per circa cinque o dieci minuti”, dice Lyuda. “In questo modo la tua frequenza cardiaca aumenterà e brucerai tonnellate di calorie riscaldando il tuo corpo per non farti male”
  5. Inizia con cicli di lavoro più brevi. Karisa suggerisce di iniziare con un basso rapporto tra lavoro e riposo e, successivamente, quindi incrementare man mano che migliora la tua forma fisica. Ad esempio, è possibile iniziare con 20 secondi di esercizio, seguiti da 40 secondi di riposo per pio infine capovolgere il rapporto in 40 secondi di lavoro e 20 secondi di riposo.
  6. Guarda e controlla la tua posizione e postura durante l’allenamento. “Un consiglio che vorrei dare è quello di iniziare a lavorare davanti a uno specchio. Le tue star preferite di fitness su Instagram hanno tutte iniziato imparando a riprodurre in modo preciso la strutture di un esercizio – questo significa come fare gli squat in modo corretto e come mantenere il core contratto durante le flessioni, “ha detto Karisa. “Guardati allo specchio mentre fai il tuo allenamento HIIT per garantire a te stesso/a una tecnica adeguata, ammettendo che quando cominci a stancarti, la tua postura invidiabilmente raggiunta tende a collassare”.
  7. Non dimenticare lo stretching. “Impiega gli ultimi minuti del tuo allenamento allungando i muscoli e normalizzando i battiti cardiaci per prevenire qualsiasi tipo di infortunio”, ha concluso Lyuda.