Magazine

CoronaVirus e sport: quale correlazione?

sport e coronavirus

In un periodo in cui è impossibile non pensare al CoronaVirus sono tante le fake news, le bufale o semplicemente i dubbi spesso fondati sulla correlazione tra CoronaVirus e sport: ma è davvero un rischio per la salute fare sport in questo periodo? Facciamo chiarezza il più possibile con queste 6 raccomandazioni di medici sportivi ed infettivologi.

Sudore e contagio. Il virus non si diffonde tramite il sudore né tramite la respirazione affannosa. A differenza delle normali influenze è molto più difficile il contagio se si sta lontani. Questo significa che se ci si trova a 1 metro e mezzo di distanza da chi tossisce o starnutisce si eviterà il contagio.

Lo spogliatoio. Evitare di condividere oggetti personali nello spogliatoio, buttare tutte insieme le magliette sudate ad esempio. La FMSI ci raccomanda inoltre di evitare il consumo di cibo nello spogliatoio e di riporre oggetti e indumenti personali nelle borse, evitando di lasciarli esposti.

Norme igieniche. La FMSI raccomanda di non bere dalla stessa bottiglietta/borraccia/bicchiere né in gara né in allenamento, utilizzando sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale o comunque personalizzata, e non scambiare con i compagni altri oggetti (asciugamani, accappatoi, ecc.). Inoltre bisogna lavarsi le mani il più spesso possibile in modo accurato, con il sapone e per 20 secondi e utilizzare solventi a base di alcol almeno al 60% se non è possibile.

Sauna e bagno turco. Buone notizie! In questi luoghi molto umidi il virus resta nell’aria perché anche le goccioline piccole che di per sé nel coronavirus veicolano meno il virus, si aggregano.

La piscina? Si o no? La presenza del cloro in piscina può costituire un fattore protettivo in quanto viene utilizzato per uccidere gli agenti contaminanti. Certo è importante fare la doccia prima e dopo la vasca.

Consigli per chi è influenzato. Consigliare ad una persona influenzata che starnutisce o tossisce di non frequentare la palestra finchè non si sarà rimessa perché la prima buona norma di convivenza civile è di salute per se stessi è di non allenarsi quando si è influenzati.

Leggi nel dettaglio le raccomandazioni della FMSI