Aristotele definisce l’uomo come un animale sociale intendendo con questa espressione che l’essere umano tende ad aggregarsi insieme ad altre persone e a formare dei gruppi. Questo dimostra ancora una volta l’importanza della socialità nell’uomo e di come questa dimensione sia fondamentale per la sua vita.
Quanto accaduto in questi ultimi dodici mesi ha ulteriormente confermato come l’obbligo di non poter vivere la propria vita sociale, fatta di familiari e affetti, ma anche conoscenti, pesi in maniera drammatica sulla serenità psicofisica delle persone.
La socializzazione: non possiamo farne a meno
Si dice spesso, con una parziale verità, che quel che conta è la salute, ma la parte mancante di questa visione è quella di essere consapevoli che l’uomo non vive solo per essere sano. Anzi sono tantissime le storie di coloro che, segnati dal dolore e dalla sofferenza, hanno scoperto il senso della vita. L’esistenza dell’uomo non si spiega ed esaurisce in una cartella clinica impeccabile, ma anche e soprattutto dal tipo di relazioni sociali che la caratterizzano.
L’importanza della socialità si rende evidente già a partire dai primissimi anni di vita degli esseri umani, quando i bambini hanno bisogno del contatto, fisico e umano, con i propri coetanei per poter crescere in maniera sana. È tramite la socialità e il confronto con l’altro che il bambino impara chi è, conosce cose nuove e sviluppa una serie di capacità fisiche e non solo indispensabili per la sua vita.
Tali aspetti della socialità restano validi per tutta la vita, anche nell’adolescenza (i gruppetti di amici) e nell’età adulta (il gruppo dei colleghi, le amicizie con altre famiglie, il gruppo di amici della palestra, eccetera) mostrando sempre tutti i benefici che la caratterizzano.
Il circolo sportivo: molto più di un centro atletico
Sono tanti i luoghi, gli ambienti e gli spazi (non solo fisici) nei quali si può esercitare e vivere, ma anche assaporare, l’importanza della socialità. Tra questi uno privilegiato è sicuramente il circolo sportivo, che non è una semplice palestra o un luogo dove dedicarsi esclusivamente all’aspetto fisico e atletico. Questo è un aspetto ovviamente presente, ma parallelo a quello della socialità. Non ci si iscrive a un circolo sportivo solo per allenarsi (esistono altre soluzioni), ma per entrare in un ambiente nel quale la socialità è l’anima, il cuore e il centro di ogni attività.
Iscriversi a un circolo sportivo: 5 ragioni per farlo subito
Abbiamo parlato dell’importanza della socialità nell’uomo; ora vediamo, analizzando cinque ragioni chiave, perché il circolo sportivo è l’ambiente perfetto per respirare l’ossigeno della socializzazione.
Condivisione
Partiamo da un presupposto: iscriversi a un circolo sportivo significa entrare in una famiglia. Una famiglia nella quale non ci sono legami di sangue o di parentela, ma di entusiasmo e condivisione dei medesimi obiettivi. Il principale tra questi è lo stare insieme. Un gruppo di persone, con storie ed età differenti che si ritrova nello stesso ambiente per il gusto di viverlo, non solamente per usufruire, quasi come fosse un supermercato, di un prodotto o di un servizio. Un clima di questo tipo si respira quotidianamente e dà l’idea, nel breve e nel lungo termine, di cosa significhi davvero la socialità.
Motivazione
In un circolo sportivo c’è, come detto, anche l’aspetto atletico che non è un accessorio o un pretesto, ma parte integrante delle ragioni per cui ci si iscrive e si frequenta questo luogo. Condividere con un gruppo di persone le stesse attività, anche fossero degli allenamenti individuali, consente di trovare quelle motivazioni e quelle indicazioni che, altrimenti, non si potrebbero sperimentare. Così facendo il proprio percorso di crescita diventa non solo più efficace, ma anche positivo.
Buonumore
Alla luce di quanto detto è più facile comprendere come il circolo sportivo sia fondamentalmente un posto bello da vivere, nel quale ritrovarsi e nel quale recarsi nei ritagli di tempo. È un ambiente vivo e vivace nel quale raccontarsi storie, ridere, scherzare e contemplare la bellezza di sentirsi accolti ed essere parte di uno stesso gruppo.
Distrazione
Ognuno di noi, dallo studente ansioso per gli esami all’adulto impegnato nel costruire il proprio futuro al pensionato che è preoccupato per le vicende di figli e nipoti, ha nella vita motivi di tensione. Questi non sempre possono essere risolti o la loro soluzione non è detto che sia immediata e semplice. Poter contare su una realtà che supporti anche queste fasi delicate della vita di ogni uomo è un valore aggiunto che non si può spiegare, ma solo vivere e sperimentare.
Crescita
Il circolo sportivo non è un parcheggio nel quale rifugiarsi e perdere tempo; è un luogo dove pulsa la vita, in tutte le sue forme, esigenze e dimensioni e dove si può respirare a pieni polmoni quella prospettiva di crescita necessaria in ogni fase della vita. in un gruppo così strutturato e in un ambiente così definito è possibile migliorarsi sia dal punto di vista atletico che personale, lavorando sulle proprie insicurezze e trovando un luogo nel quale sentirsi a casa e, per questo, non aver bisogno di indossare maschere e poter scoprire la bellezza della consapevolezza della propria identità e personalità.
Scoprici qui!