Magazine

L’importanza dello sport per lo sviluppo dei ragazzi

importanza sport sviluppo ragazzi

Il vantaggio che lo sport apporta nella vita di tutti giorni, è un fatto risaputo.

Soprattutto durante la fase di sviluppo, il movimento si rivela un aspetto fondamentale per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino, tanto da essere riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.

Un bambino ha il diritto inalienabile di dedicare il proprio tempo libero ad attività ricreative adatte alla sua età, di svagarsi, ridere e giocare con i propri coetanei, permettendogli di formarsi e crescere scegliendo liberamente le proprie passioni.

Lo sport, in quanto attività ricreativa finalizzata allo svago, si fa maestro, educatore di un bagaglio di valori sociali da non sottovalutare. Il volto formativo dell’attività sportiva è una verità consolidata anche da numerose ricerche scientifiche, che pongono l’accento su valori fondamentali per la crescita di un adulto sano e consapevole.

Oltre agli aspetti strettamente collegati alla sfera psicofisica, che provano l’apporto di benefici nel lungo termine, la pratica sportiva durante la tenera età, quando i bambini sono delle vere e proprie spugne, si configura da spazio formativo che sprona all’interiorizzazione di valori e competenze intellettive trasferibili anche in contesti sociali alternativi.

Principi quali la solidarietà, la modestia, l’amicizia e il lavoro di squadra costituiscono solo una parte del reale potenziale formativo dello sport.

Praticare sport diventa così una palestra di vita, dove crescere e divertirsi insieme ai propri coetanei.

I divieti e le restrizioni vissuti nell’ultimo periodo, che hanno costretto in quarantena i nostri bambini, hanno reso indispensabile l’integrazione di hobby e attività che possano risanare i danni conseguenti all’isolamento, soprattutto dal momento in cui le scuole non forniscono spazi adeguati alla pratica sportiva.

Il calo dei contagi ha permesso la riapertura di palestre e società sportive come la nostra.

Per l’occasione, Villa Aurelia, il club sportivo con sede a Roma, dal 10 aprile ha dato il via alle preiscrizioni ai corsi sportivi per i bambini.

I benefici psico-fisici.

Praticare sport è la garanzia di una vita sana.

Numerose ricerche sul campo hanno infatti dimostrato il valore preventivo dell’attività sportiva sul corpo in relazione allo sviluppo prematuro di svariate patologie, come osteoporosi, ipertensioni e diabete.

A dispetto del dolce poltrire, una vita dinamica è in grado di registrare miglioramenti psicologici e fisici a lungo termine, irrobustendo il fisico e incidendo sulla prontezza mentale e sull’umore.

Infatti le discipline sportive possono rivelarsi efficaci per la correzione di atteggiamenti ribelli e aggressivi, fornendo una valvola di sfogo e un’opportunità di leadership per i caratteri più vivaci, o una possibilità d’interazione sociale e d’accrescimento autostima per le anime più timide e impacciate.

Molte ricerche pongono a confronto i vantaggi di una vita dinamica rispetto a una sedentaria.

Infatti si è scoperto che i bambini impegnati in attività sportive sviluppino un ippocampo più grande rispetto ai coetanei che invece se ne dispensavano, e che riescano a raggiungere punteggi più alti nei test di memoria, oltre che prestazioni notevoli in materie scolastiche come matematica e letteratura.

Per questa ragione iscrivere tuo figlio a Villa Aurelia rappresenta un’opportunità da sfruttare, se hai a cuore la sua salute.

Tra le attività in programma sono presenti nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tennis e calcio a cinque. Queste si svolgeranno presso la sede di Villa Aurelia, il club sportivo che offre tutti i servizi e le comodità necessarie a farti vivere la migliore esperienza sportiva della tua vita e di quella del tuo bambino.

Ti aspettiamo!