Magazine

Lo street workout: il wellness di città

street workout

Che si tratti di una lezione di functional training o di yoga o di pilates, farla insieme e all’aperto è più bello, unendo i benefici sull’umore dell’ambiente naturale, della socialità più quelli di un tour in città ai vantaggi modellanti del fitness sul proprio corpo: questo è lo street workout. Street perché il fitness avviene in location urbane senza trascurare il verde dei parchi in città, workout perchè è un’attività di fitness all’aria aperta.

In tal senso lo street workout può essere interpretato come un’evoluzione delle discipline fitness open air che già sono praticate in circoli come il Villa Aurelia dove al primo raggio di sole i nostri trainer spalancano le porte del circolo e trasferiscono le special class delle migliori discipline fitness negli spazi outdoor.

Nuova disciplina o nuovo mood fitness?

Lo street workout nasce negli Stati Uniti come una corrente del fitness che privilegia alcuni schemi di allenamento ispirandosi alla fusione di body building, break dance e ginnastica. Negli Stati Uniti come in Russia o in Germania, i paesi dove i circuiti di allenamento in strada sono maggiormente diffusi grazie alla presenza di parchi attrezzati, lo street workout prevede degli obiettivi di allenamento e degli esercizi specifici come il dip alle sbarre parallele, le flessioni, il crunch, le trazioni (percorso basic).

Un’evoluzione più capitolina e made in Italy vede lo street workout invadere le piazze delle città d’arte, riscoprendo i monumenti, l’architettura e i grandi parchi, come quelli di Roma, uno dei polmoni verdi più grandi d’Europa. Re-interpretiamo il concetto di wellness come stile di vita improntato al buon vivere e al benessere che infonde una città bella da ammirare e da vivere.

Abbiamo chiesto a Emanuela Tamberlani, nostra trainer e responsabile corsi al Villa Aurelia, pronta per partecipare allo street workout bmw che si terrà domenica 26 febbraio a Roma, che cos’è lo street workout per lei e qual è lo spirito giusto per affrontarlo.

Lo street work-out, new wave del fitness o nuova disciplina?

Lo street work-out è una camminata sportiva che unisce l’allenamento con il divertimento e l’evasione di una passeggiata sportiva all’aria aperta: la filosofia che intendo trasmettere al mio gruppo e che noi del Villa Aurelia porteremo allo street workout organizzato per il 26 febbraio e in partenza da piazza Cavour è associata allo spirito conviviale del circolo, al divertimento e alla socialità. Vogliamo passare una bella giornata insieme, complice il bel clima di Roma che permetterà di amplificare il benessere dello sport vissuto in modo salutare e divertente.

Quindi è un nuovo modo di vivere il fitness, più che una nuova disciplina, anche se noi trainer, durante un circuit training possiamo essere co-creatori di una nuova disciplina, mixando le diverse attività che intervallano la camminata.

E’ un’attività accessibile a tutti, ad ogni livello di allenamento?

Certo, è un’attività trasversale tanto che sarà occasione per unire due gruppi di allenamento, quello di spinning e quello di gym dolce, di cui sono istruttrice al Villa Aurelia. La compresenza di due attività fitness così differenti che integrano anche età differenti, dai 18 ai 60 anni testimonia che per partecipare e affrontare una giornata di street workout basta la motivazione ad allenarsi e a stare bene e, sicuramente, anche una base di allenamento, che sia più intenso, come nel caso dello spinning o che più soft come nella gym dolce.

Perchè partecipare?

Per vivere una giornata di sport e salute e non solo, anche per sperimentare nuove discipline fitness, un momento di formazione importante anche per i nostri soci.

In effetti, la fusione di discipline e la trasversalità è il carattere dello street workout che, come per il prossimo evento che si terrà a Roma il 26 febbraio, consisterà in una camminata di 5 km con delle stazioni fitness dove attivarsi in discipline fitness innovative, sotto la supervisione dei trainer che saranno in contatto one to one con i partecipanti, tramite delle cuffie wireless e di presenter internazionali di valore.

Prova lo spinning e la gym dolce con Emanuela