Influencer, personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo, amici e gente comune: sono tutti innamorati del Padel. Ma perché? Da cosa nasce questo entusiasmo che nel giro di pochi anni ha portato questa disciplina a essere un interesse marginale a un vero e proprio trend nazionale (e non solo)? Sì perché il successo del Padel è internazionale e in tutta Europa, ma anche nel resto del mondo, sorgono campi da Padel in maniera talmente rapida da averne perso il conto.
Oggi il Padel è lo sport (e lo è a tutti gli effetti facendo parte della Federazione Italiana Tennis) per eccellenza che attrae giovani e adulti, uomini e donne, atleti e amatoriali. Il motivo? Non ce n’è uno solo, infatti parliamo di una “disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi: può essere un motivo di divertimento e può essere anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo”; può diventare nello stesso tempo una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un’attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi”. Entriamo nel cuore del Padel, scoprendo in cosa consistono questi vantaggi e se sono davvero tali o è, come in tanti (ma sempre meno) credono.
Padel: un trend che fa bene!
Il Padel fa bene. Questa è una convinzione diffusa che probabilmente spiega le ragioni delle migliaia di persone che ogni giorno si danno appuntamento per una partita o che si sono iscritti a corsi e tornei per perfezionare le proprie abilità. Le regole di base sono simili a quelle del tennis, ma poi il Padel prevede una serie di caratteristiche che lo rendono ancora più esplosivo, divertente, coinvolgente e benefico non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale e sociale.
Divertimento e socialità
L’aspetto sociale è probabilmente uno dei principali motivi di successo del Padel. Non servono numeri elevati di persone (come avviene, per esempio, nel calcetto) e in poco tempo si riesce a organizzare un match che diventa automaticamente il primo di una lunga serie. Perché è immediato il coinvolgimento e il divertimento di questa attività che porta chi vi partecipa (ma anche chi vi assiste) a voler partecipare subito a un nuovo match. Fondamentalmente il Padel è uno sport divertente anche perché dinamico, dove si è costantemente protagonisti, non ci sono pause in cui si è ai margini del gioco e in cui ogni colpo può essere il riscatto dell’errore precedente, il momento di gloria di ciascuno e l’occasione per scherzare e ridere con gli amici. Il Padel ha tutti gli ingredienti necessari per essere un’attività desiderata e praticata con leggerezza e semplicità, le caratteristiche che dovrebbero essere alla base di ogni sport.
Facile da imparare
C’è poi un elemento di semplicità che ha permesso al Padel di diffondersi non solo così tanto, ma anche così velocemente. Parliamo infatti di una disciplina che s’impara con estrema semplicità e che si scopre di partita in partita. Non uno sport di nicchia destinato a pochi eletti, ma un’attività estremamente semplice da imparare e che proprio per questo motivo può essere praticata da tutti. Certo, il talento e le capacità fisiche e mentali emergono anche in questo sport, ma non è rivolto solo ai “fenomeni”, ma anche a chi, semplicemente, vuole trascorrere del tempo all’insegna del divertimento e del benessere in compagnia dei propri amici.
Alleato contro lo stress
Come abbiamo già detto, il Padel è uno sport che tiene elevata la concentrazione. Non vi sono momenti di distrazione e la mente è costantemente occupata; questa condizione è favorevole per scaricare lo stress accumulato a lavoro, a scuola o in famiglia. È un’attività estremamente rilassante perché convoglia su un unico obiettivo tutte le energie e non c’è spazio per pensieri o preoccupazioni. Per questo è un’attività che in questi mesi è stata molto apprezzata ed è spesso parte integrante degli appuntamenti settimanali di tantissime persone.
Energia e movimento
Il Padel è per sua natura uno sport di grande energia; i movimenti sono frenetici e l’organismo è costantemente attivo. Per questo il Padel fa bene anche come attività brucia grassi che permette di bruciare tantissime calorie. Inoltre è uno sport capace di migliorare la coordinazione, la flessibilità e la postura, lavorando soprattutto sul tono muscolare di glutei, braccia e gambe. Questo tipo di attività è eccezionale anche come prevenzione dei problemi cardiaci, migliorando l’efficienza del sistema circolatorio, ma anche come prevenzione dalle lesioni muscolari. A differenza di altri sport, infatti, il Padel coinvolge simultaneamente tutto il corpo; i movimenti sono quindi coordinati e controllati e vi è un rischio minori di infortuni e traumi, potendo contare quindi su un allenamento benefico e sicuro.
Rapidità e intuizione
Quanto detto per il contrasto allo stress si riflette anche dal punto di vista psicofisico. Essendo un’attività così stimolante e attiva, anche la mente ne ottiene vantaggi in termini di concentrazione, reattività e miglioramento dei riflessi. Ogni partita di Padel è differente dalle altre e all’interno della stessa sfida è necessario non solo organizzare i propri colpi, ma anche imparare a leggere e prevedere quelli degli avversari, individuando sia i punti deboli che il modo migliore per fare punto.
Alla luce di tutti questi benefici e vantaggi è più semplice capire le ragioni che hanno portato il Padel a essere uno sport di tendenza. Non una moda passeggera, ma una realtà che finirà di essere una novità per entrare a far parte delle attività atletiche disponibili a cui ricorrere sia come svago personale che come allenamento e preparazione professionale.
Venite a provare questa esperienza a Villa Aurelia!