Magazine

Siamo ciò che mangiamo: l’importanza di un’alimentazione sana.

importanza alimentazione sana

Adottare un regime nutrizionale equilibrato è fondamentale per il corretto funzionamento organico dell’essere umano.

Una dieta varia ed equilibrata continua ad essere uno strumento prezioso per il mantenimento dello stato di salute nel tempo. Fonte primaria di benessere psico-fisico se connessa all’attività motoria in palestra, è una condizione necessaria da attuare al fine di prevenire disturbi e patologie conseguenti alla sedentarietà e a uno stile di vita squilibrato.

Se unito a una pratica sportiva ben distribuita e costante nel tempo, un regime dietetico bilanciato riesce ad esprimere il massimo del suo potenziale benefico, apportando molteplici vantaggi come un miglioramento dell’umore e di energia fisica.

Se è vero che sei quel che mangi, è altrettanto vero che un legame armonico fra corpo, cibo e movimento sia indispensabile per stare bene con se stessi. E il tuo corpo lo sa.

 

Il rapporto tra nutrizione e sport.

È stata scientificamente dimostrata l’importanza di associare l’alimentazione all’attività motoria, in quanto riesce a fornire sostanze e molecole utili al giusto funzionamento dell’attività metabolica dell’individuo, oltre che dell’incremento di massa muscolare.

Uno sportivo, infatti, indipendentemente dal fatto che si alleni a livello amatoriale o agonistico, sente la necessità di assimilare i nutrienti essenziali al fine di soddisfare il proprio fabbisogno energetico e fisiologico giornaliero.

Un apporto idrico adeguato, proteine, sali minerali, vitamine, carboidrati e lipidi costituiscono infatti il “carburante” che aziona il meccanismo energetico dell’atleta.

Tuttavia un programma alimentare, affinché dia risultati efficaci e sia veramente bilanciata, non potrà prescindere dallo stato fisico della persona e dall’attività fisica praticata.  Se essa non venisse personalizzata, non si rispetterebbero le reali esigenze corporee della persona, col rischio di comprometterne forza e resistenza fisica, così come lo sviluppo del tono muscolare, nuocendogli gravemente alla salute.

Detto ciò, è altrettanto importante sfatare le numerose leggende metropolitane che colpiscono l’ambito. Non è assolutamente vero, infatti, che l’eliminazione di determinate pietanze e sostanze considerate bandite, come i carboidrati, producano risultati miracolosi e prevengano l’ingrasso. Privarsi e rinunciare sempre a questi alimenti costituisce solo una tentazione, un inganno che genera frustrazione emotiva e che allontana dal proprio obiettivo.

Lo scopo attorno al quale dovrebbe ruotare ogni azione è il perseguimento del proprio benessere fisico e mentale. In un soggetto che pratica sport, quindi, le indicazioni prioritarie da tenere in considerazione sono:

  • Mangiare in modo salutare. Alimenti come frutta, verdura, latticini e carne, costituiscono delle fonti proteiche e vitaminiche necessarie al corretto funzionamento dell’organismo e dell’attività quotidiana.
  • Bere tanto e spesso. Il corpo umano è composto in media da 70% di acqua, che viene però dispersa attraverso il sudore.
  • Fare almeno cinque pasti al giorno. Colazione, pranzo, cena, spuntini e merende costituiscono una sorgente energetica indispensabile per affrontare una giornata dinamica ed impegnativa.
  • Allenarsi almeno tre volte alla settimana.
  • Evitare sostanze nocive, quali alcol e fumo.

 

Non tutti i presidi sportivi riescono tuttavia a soddisfare l’esigenza di nutrirsi e svagarsi in tutta comodità durante la fase di recupero post-allenamento. Ma Villa Aurelia sì.

La società sportiva romana offre programmi d’allenamento e attività esclusive, in uno spazio immenso dove poter allenarsi, divertirsi e rilassarsi. Come se non bastasse all’interno dello storico centro sportivo di Roma si trova il rinomato Verace Wellness Bistrot (ristorante, pizzeria, hamburgeria) per ricaricarsi dopo un duro allenamento, trascorrere un pranzo in famiglia o, perché no, organizzare una festa!