Oggi allenarsi all’aria aperta è l’unica possibilità per mantenersi in forma, essendo impraticabili le tradizionali alternative (se non quelle degli esercizi da fare in casa). Nonostante l’impossibilità di scegliere, questo tipo di allenamento outdoor offre una serie di vantaggi e benefici che è bene non sottovalutare.
Non si tratta di un contentino per rendere indolore l’impossibilità di recarsi in palestra; l’allenamento all’aria aperta è sempre stata una valida opportunità per il proprio benessere, sia fisico che mentale. Oggi è l’unica dimensione disponibile e proprio per questo non solo non va sottovalutata, ma anche vissuta con maggiore intensità, essendo al momento l’unica via da percorrere per stare bene.
Allenare la mente per allenare il corpo (e viceversa)
I vantaggi dell’allenarsi all’aria aperta, come vedremo, sono tantissimi, ma soprattutto completi. Parliamo infatti di un tipo di allenamento che ha effetti benefici sia sulla mente che sul corpo. E se questo tipo di attenzione non dovrebbe mai essere dimenticata, capita spesso che c’è chi si allena a discapito di uno o dell’altro. Con la conseguenza che il risultato raggiunto è un benessere illusorio che svanisce presto, lasciando una serie di conseguenze molto critiche. Questo perché il nostro benessere è, per sua natura, sia mentale che fisico. Non c’è l’uno senza l’altro, in una sorta di equilibrio e di circolo virtuoso dove il miglioramento di uno produce anche il miglioramento dell’altro. Ignorare questa dinamica significa perdere il proprio tempo e ottenere risultati negativi sulla propria salute, fisica e mentale.
5 benefici sulla mente
1# Concentrazione e motivazione
Molte ricerche hanno dimostrato come l’allenamento all’aria aperta sia un grande alleato per migliorare la concentrazione e la motivazione. Le cause sono diverse, dalla capacità dell’ambiente aperto e naturale di liberare la mente e scaricare lo stress, alle caratteristiche di questo spazio che offre alla vista continui stimoli, a differenza di quanto avviene in uno spazio chiuso. Inoltre allenarsi all’aria aperta aumenta la motivazione: vedere avvicinarsi la meta è sicuramente più esaltante e stimolante di un valore sul display del tapis roulant o di un numero di ripetizioni da raggiungere.
2# Stress non ti temo
Tutti, chi più chi meno, siamo costantemente esposti a stress, nervosismo e difficoltà quotidiane che inficiano il buon umore e la tranquillità. Allenandosi all’aria aperta il nostro organismo aumenta la produzione di serotonina e riduce quello del cortisolo, due ormoni che incidono sul buon umore e la percezione dello stress. Inoltre questi ormoni migliorano anche il riposo e il sonno, consentendo di smaltire la fatica e la stanchezza (non solo fisica) e raggiungere un miglior benessere psicofisico.
3# Allenamento a misura di famiglia
L’allenamento fisico, di qualsiasi tipo, non è mai un chiudersi in sé stessi, separarsi da tutto il resto e concentrarsi solo su ripetizioni, serie e intensità. C’è anche un aspetto sociale che non va sottovalutato. Allenarsi in compagnia, del proprio partner o dei propri amici, è sicuramene un valore aggiunto anche in termini di motivazione e divertimento. Allenarsi con i propri figli, preparando attività adeguate, è una grande occasione per trascorrere del tempo insieme da dedicare al benessere di grandi e bambini.
4# Capacità di adattamento e problem solving
Gli spazi aperti, a differenza di quelli chiusi, sono pieni di novità e stimoli che hanno come effetto anche quello di migliorare la nostra abilità di adattamento. Queste continue sollecitazioni incidono anche sulla capacità di trovare soluzioni a problemi improvvisi (problem solving). Anche per questo motivo l’allenamento outdoor è un tipo di attività spesso prevista anche nelle aziende per favorire le capacità di gestire i problemi che quotidianamente si presentano sul posto di lavoro.
5# Recupero di una dimensione naturale
Tra le conseguenze meno positive della modernità troviamo una certa snaturalizzazione dell’essere umano. Molte delle nostre attività vengono svolte a livello virtuale e anche le cose più semplici, come possono essere gli spostamenti, difficilmente vengono fatti in maniera fisica e naturale. L’industrializzazione e la meccanizzazione hanno portato enormi benefici, ma anche un rilassamento tale che oggi l’essere umano non ha un contatto consapevole e diretto con la natura. Non si tratta di sognare un ritorno all’età della pietra, ma di recuperare quanto di buono c’è nello stare a contatto con la natura. L’allenamento all’aria aperta è uno dei metodi per farlo in maniera sana e positiva.
I benefici sul corpo
1# Aria sana e non viziata
Il primo vantaggio che viene in mente quando si parla di allenarsi all’aria aperta è quello di poterlo fare respirando aria sana e pulita. Questo è vero, ovviamente, se si ha la possibilità di svolgere gli esercizi in un parco o in un’area verde, ma è vero anche se ci si allena in un contesto urbano. Questo perché l’allenamento in un luogo chiuso, sia esso la palestra o la propria camera da letto, avviene spesso in ambienti dove l’aria, calda o fredda che sia, è viziata. Lo scarso ricircolo e ricambio d’aria e la presenza dei riscaldamenti o dell’aria condizionata costantemente accesi incidono negativamente sull’aria che respiriamo. Allenarsi all’aria aperta, invece, è tutta un’altra storia, molto più benefica per i polmoni e l’efficienza dell’allenamento.
2# Respirare a pieni polmoni: l’ossigenazione dei muscoli
Quanto abbiamo appena detto ha un ulteriore effetto benefico sul nostro corpo: migliora l’ossigenazione dei muscoli. Questo si riflette su un miglior recupero dello sforzo fisico dell’allenamento che sullo sviluppo di una maggiore forza muscolare, Allenarsi all’aria aperta fa davvero molto bene!
3# Il consumo di grassi e calorie
Forse non tutti sanno che allenarsi all’aria aperta è estremamente positivo anche per quel che riguarda il maggior consumo di grassi e calorie. Com’è possibile? I movimenti che facciamo in un luogo chiuso sono monotoni e ripetitivi, eseguiti in un contesto per molti aspetti asettico e perfetto. Le “imperfezioni” della natura, come il percorso che presenta dei dislivelli, i cambi di temperatura e gli ostacoli provocano un numero maggiore (e migliore) di sollecitazioni cui l’organismo deve rispondere. Il risultato è quello di un maggior dispendio energetico, un consumo ottimale di grassi e calorie e un conseguente miglioramento della propria forma fisica.
4# Un alleato prezioso: il sole
Muoversi accarezzati da una brezza leggera e dai tiepidi raggi del sole è il contesto che tutti sogniamo per allenarci. Spesso le condizioni metereologiche sono meno gradevoli di quanto vorremmo, ma l’apporto benefico dei raggi solari è comunque sempre positivo. Questo perché l’attività del sole stimola nel nostro organismo la produzione di Vitamina D, uno degli elementi più importanti (e difficilmente sostituibile in maniera artificiale) per migliorare l’assorbimento del fosforo e del calcio. Inoltre la Vitamina D è fondamentale per prevenire molte malattie, soprattutto quelle delle ossa, assicurando una migliore flessibilità delle articolazioni.
5# Prevenzione dalle malattie
Oltre a quelle dell’apparato scheletrico, l’allenamento all’aria aperta assicura una grande protezione da numerose malattie e patologie. A differenza di quanto si crede l’allenamento outdoor riduce il rischio di contrarre malattie virali (influenza, raffreddori, eccetera), in quanto gli ambienti chiusi sono molto spesso dei perfetti incubatori per i virus e i batteri. L’ossigenazione di cui abbiamo già parlato, inoltre, incide positivamente anche sull’attività cardiovascolare, riducendo anche il rischio di infarti e malattie respiratorie o del cuore.